Skip to main content

Il trattamento del ferro arrugginito a Padova può essere effettuato ricorrendo a diverse opzioni: spetterà a un consulente esperto consigliarti quella più utile a seconda dell’entità della ruggine e del tipo di applicazione necessaria. 

A tal fine, nelle prossime righe abbiamo cercato di riassumere, in brevità, quali siano le principali alternative.

Trattamento manuale del ferro arrugginito

La prima strada che puoi perseguire è ovviamente quella del trattamento manuale del ferro arrugginito. Si può ad esempio cercare di rimuovere la ruggine ricorrendo a una spazzola metallica da passare manualmente sulla zona interessata: il rimedio è tuttavia percorribile solamente per rimuovere la ruggine superficiale su piccole aree. Meglio inoltre scegliere una spazzola con setole metalliche rigide per lavori più pesanti e optare per una con setole più morbide per superfici delicate.

Dopo l’uso della spazzola metallica, o per trattare zone con ruggine ancora più leggera, si può anche optare per l’utilizzo della carta vetrata: dopo una prima fase di trattamento con la grana grossa si potrà procedere con la fruizione di una carta vetrata con una grana più fine per lisciare. 

Per pulire angoli e rientranze difficili da raggiungere con altri strumenti può inoltre essere utile applicare della lana d’acciaio, mentre se si ha a che fare con ampie superfici arrugginite, allora un trapano con spazzola metallica potrebbe permetterti di accelerare il lavoro. 

Trattamento chimico del ferro arrugginito

Se i trattamenti manuali non sono stati sufficienti per permettere di eliminare la ruggine, si può provare con alcuni  trattamenti chimici. 

Un convertitore di ruggine, per esempio, può trasformarla in uno strato protettivo, prevenendone la diffusione. Basterà applicarlo con un pennello o, per piccoli oggetti, immergerli con attenzione nella soluzione.

In commercio è inoltre possibile acquistare degli specifici prodotti togliruggine, soluzioni aggressive che in buona parte dei casi possono effettivamente togliere rapidamente la ruggine dalle superfici colpite, prestando però attenzione a seguire le istruzioni sulla confezione e usare guanti e occhiali protettivi.

Protezione del ferro arrugginito

Una volta pulita la superficie dalla ruggine, affinché si possa ridurre il rischio di una sua nuova comparsa è fondamentale applicare un primer antiruggine: il trattamento di protezione servirà a tutelare il metallo dalla corrosione futura.

Dopo il primer si può inoltre valutare di stendere uno o due strati di smalto per metallo per dare al ferro l’aspetto estetico desiderato e una protezione duratura. Ricorda sempre di indossare guanti, occhiali protettivi e una maschera quando si opera sulla ruggine o con prodotti chimici, e lavorare in un’area ben ventilata.

Fin qui, alcune indicazioni di massima sul trattamento della ruggine su superfici poco estese. Se tuttavia la ruggine è molto diffusa o profonda, potrebbe essere necessario rivolgersi a un professionista che possa scegliere il metodo migliore. Contattaci qui per saperne di più!

Close Menu

FE COLOR

Via dell’Artigianato 22, 35020 Candiana (PD)

Tel: 049.5904081