Skip to main content

Pulire e trattare il ferro arrugginito in modo professionale richiede tempo, sforzo e le giuste attrezzature. Ecco perché di norma è sempre consigliabile ricorrere alla consulenza attenta e specifica di un buon operatore di settore, che possa effettuare una preventiva analisi sulle condizioni del ferro arrugginito e suggerire le migliori procedure da seguire per ottimizzare tempi e risorse.

La rimozione della ruggine

Fatte salve le premesse di cui sopra, il primo passo da effettuare nel momento in cui si intende riportare in ottime condizioni un ferro arrugginito è quello di rimuovere la ruggine: le attrezzature utilizzate a tal fine, come quelle delle spazzole metalliche, dipenderanno dal tipo di struttura su cui si intende intervenire e dalle condizioni della superficie arrugginita.

La pulizia dai residui

Una volta rimossa ogni traccia di ruggine dalla superficie, si procederà con la pulizia approfondita con apposite soluzioni detergenti, al fine di rimuovere ogni traccia di grasso, olio o sporco. Anche in questo step, la scelta delle attrezzature (come le spazzole più morbide) verrà personalizzata a seconda dello specifico intervento.

ferro arrugginito

La riparazione della superficie

Nel caso in cui sulla superficie vi siano buchi o crepe determinati dalla ruggine, si può procedere con la loro riempitura attraverso materiali specifici come lo stucco per metalli. Successivamente, si procederà a lisciare la superficie lasciando asciugare il prodotto in vista del trattamento successivo.

La verniciatura

A questo punto si potrà procedere con la verniciatura con un prodotto specificatamente resistente agli agenti atmosferici e alla ruggine. Dopo l’applicazione di un primer idoneo per la superficie trattata, al fine di migliorare l’adesione della vernice e proteggere il metallo dalla ruggine futura, si applicheranno gli strati uniformi di vernice lasciando asciugare completamente tra uno strato e l’altro.

Per una protezione ulteriore si può inoltre procedere con l’applicazione di un sigillante trasparente resistente agli agenti atmosferici, che ricopra la vernice tutelando ulteriormente la superficie dalla ruggine e dagli agenti atmosferici.

Per quanto intuibile, il nostro suggerimento è anche quello di sottoporre le superfici metalliche e ferrose a periodici controlli: un’ispezione programmata delle superfici, soprattutto se di utilizzo industriale o se esposte a significative aggressioni da parte degli agenti atmosferici, può infatti permettere di intercettare tempestivamente la presenza di segni di ruggine o danni alla vernice: riparare prontamente eventuali danni può evitare che la ruggine si diffonda nuovamente. Ricordiamo inoltre che la durata del trattamento dipende dalla qualità dei prodotti utilizzati e dalle condizioni ambientali.

Per saperne di più e scoprire che cosa possiamo per fare per i tuoi prodotti interessati dalla ruggine, consigliamo di contattarci a questi recapiti: verificheremo insieme come agire per poter salvare le condizioni del prodotto ferroso e ripristinarne le funzionalità.

Close Menu

FE COLOR

Via dell’Artigianato 22, 35020 Candiana (PD)

Tel: 049.5904081