Skip to main content

La verniciatura delle ringhiere in ferro è una lavorazione molto comune in ambito industriale, e non solo: le ringhiere ferrose sono d’altronde un componente molto esposto agli agenti atmosferici e, dunque, spesso orientate ad arrugginirsi ciclicamente con il tempo, soprattutto se l’applicazione della precedente verniciatura non è stata realizzata con le necessarie accortezze.

In questo approfondimento cercheremo di comprendere quali siano i costi della verniciatura delle ringhiere in ferro e quali le sue caratteristiche.

Quanto costa una verniciatura della ringhiera in ferro

Il costo per la verniciatura di una ringhiera in ferro varia in base a diversi fattori. Tra i principali possiamo ricordare:

  • dimensioni: maggiore è la lunghezza e la superficie della ringhiera, maggiore sarà il costo, a parità di altre caratteristiche;
  • condizioni: se la ringhiera è molto arrugginita o particolarmente danneggiata, sarà necessario un lavoro preparatorio più impegnativo, con un conseguente aumento del costo;
  • tipologia di vernice: esistono diverse tipologie di vernici per ferro, con prezzi di mercato molto variabili;
  • manodopera: il costo della manodopera è un altro elemento essenziale per portare a compimento il lavoro in modo efficace.

Considerata l’ampiezza delle variabili che possono impattare sul costo della verniciatura di una ringhiera, consigliamo a tutti i nostri lettori di richiedere un preventivo gratuito per la verniciatura industriale a Padova e provincia qui.

Gli altri fattori che influenzano il costo della verniciatura delle ringhiere

Oltre ai fattori che abbiamo già ricordato nelle scorse righe, ci sono altri elementi che possono influenzare il costo della verniciatura di una ringhiera in ferro, come:

  • elementi decorativi: se la ringhiera presenta elementi decorativi, il lavoro di verniciatura sarà più complesso e quindi più costoso;
  • necessità di smontaggio: se la ringhiera deve essere smontata per essere verniciata, il costo aumenterà di conseguenza per la maggiore lavorazione.

Per quanto poi attiene alle condizioni ambientali, le nostre vernici sono altamente resistenti alla corrosione, ben aderenti e sufficientemente elastiche per resistere alle deformazioni del ferro, oltre che resistenti ai raggi UV, alla pioggia e alle gelate.

Ciò premesso, ci sono diverse tipologie di vernice per ferro, la cui scelta dipende dai fattori che abbiamo sopra esposto, come lo stato della ringhiera, l’ambiente in cui si trova e il budget a disposizione. È dunque importante chiedere consiglio ai nostri professionisti per scegliere la vernice più adatta alle proprie esigenze e garantirsi in tal modo il miglior risultato finale della lavorazione.

Ricordiamo inoltre che, sebbene la verniciatura di una ringhiera in ferro possa essere un lavoro che può apparentemente essere fatto anche da soli, in realtà la procedura richiede esperienza e manualità. 

Se pertanto non si è sicuri di come fare, è sempre meglio rivolgersi a un professionista del settore!

 

Close Menu

FE COLOR

Via dell’Artigianato 22, 35020 Candiana (PD)

Tel: 049.5904081