La verniciatura industriale a Padova è in grado di proteggere le superfici così trattate – e in particolar modo quelle metalliche – dagli effetti negativi che possono essere indotte dall’aggressione degli agenti atmosferici. Ma come funziona questa tutela?
La protezione contro gli agenti atmosferici
Anche se spesso ci si sofferma sui benefici della verniciatura industriale per i suoi effetti estetici, in realtà il sostanziale vantaggio che è possibile ottenere con la verniciatura industriale è legato alla tutela dei materiali contro la corrosione, un fenomeno di deterioramento dovuto alle condizioni ambientali come pioggia, umidità, inquinamento e altri agenti aggressivi.
Con la corrosione, infatti, si avvia un processo di ossidazione tra l’ossigeno che è presente in atmosfera e il metallo, sulla cui superficie è costantemente presente uno strato di condensa.
Proprio contro questo rischio una soluzione efficace è rappresentata dalla verniciatura industriale a liquido o a polveri, realizzata secondo quanto previsto dagli standard di settore, con una durata che varia a seconda dei diversi fattori relativi all’elemento da verniciature e della tipologia di ambiente.
La scelta del giusto rivestimento
Il giusto rivestimento per massimizzare la protezione contro gli agenti atmosferici deve essere scelto avendo in mente di considerare il materiale su cui deve essere apposta la verniciatura, la sua affidabilità e resistenza nel tempo, la compatibilità a livello ambientale e, in ultimo tra i principali requisiti, la facilità delle attività manutentive.
Sulla base di quanto sopra, lo specialista procederà a individuare il miglior processo di verniciatura sulla superficie metallica, ottenendo uno strato impermeabile che diventerà la barriera di riferimento tra l’elemento verniciato e l’ambiente potenzialmente corrosivo.
Tra i principali tipi di verniciatura industriale ricordiamo quelle per:
- essiccazione ad aria, con il rivestimento che si indurisce per evaporazione dei solventi a contatto con l’aria,
- essiccazione fisica, con la pittura in acqua o altro solvente,
- essicazione reversibile, in solvente,
- all’acqua
- a indurimento chimico per reazione del componente base con l’agente indurente.
Delle diverse tecniche, la verniciatura industriale a polveri è la più fruita per tutelare i metalli dalla corrosione: lo strato di vernice risulta aderente, compatto e omogeneo, per un risultato ritenuto di grande impatto qualitativo. La verniciatura industriale a liquido è piuttosto conveniente in termini di risparmio di tempo e di risorse impiegate, oltre a garantire un’elevata uniformità nell’applicazione.
Come si evince da questo breve spunto, sono numerose le variabili che possono influenzare il risultato finale della verniciatura. Proprio questa ragione riteniamo essenziale che la verniciatura industriale finalizzata alla protezione dei componenti dagli agenti atmosferici sia preceduta da un’attenta consulenza da parte di un operatore esperto e qualificato, che possa effettuare un’analisi preventiva propedeutica alla realizzazione di un piano d’azione coerente con il risultato che si intende conseguire.
Contattaci qui per saperne di più sulla verniciatura industriale a Padova e provincia.