Skip to main content

La verniciatura a polvere per cerchi in lega è un processo che consiste nell’applicazione di una vernice elettrostatica in polvere sui cerchi, che viene poi polimerizzata mediante calore per ottenere un risultato finale gradevole sotto il profilo estetico e, evidentemente, molto funzionale in termini di protezione dall’usura e dagli agenti esterni.

Scopriamo insieme quali sono le fasi principali del processo e a cosa bisogna prestare attenzione prima di scegliere il giusto operatore a Padova in grado di realizzare tale attività.

Come funziona la verniciatura dei cerchi in lega a polvere a Padova

Il primo passo nel processo di verniciatura dei cerchi in lega è certamente costituito dalla preparazione del componente da verniciare. A tal fine, i cerchi vengono accuratamente puliti per rimuovere sporco, grasso e residui di una vecchia vernice. Eventuali danni, come graffi o ammaccature, vengono riparati prima delle operazioni successive.

Si procede così alla mascheratura: le parti del cerchio che non devono essere verniciate, come i bulloni e i mozzi, vengono dunque protette con del nastro adesivo o altri materiali che ne garantiscono un buon isolamento. Quindi, si passa all’applicazione della polvere, riposta elettrostaticamente sui cerchi. La polvere viene caricata negativamente e attratta positivamente dalla superficie metallica dei cerchi.

Infine, i cerchi vengono posti in un forno dove la vernice in polvere viene polimerizzata ad alta temperatura. Il processo si conclude così con la trasformazione della polvere in una finitura resistente e duratura.

Quali sono i vantaggi della verniciatura a polvere

Numerosi sono i vantaggi della verniciatura a polvere dei cerchi. In ottica funzionale, ricordiamo prima di tutto che la verniciatura a polvere è più resistente ai graffi, alle scheggiature e all’usura rispetto alla verniciatura tradizionale, permettendo così ai cerchi di poter durare più a lungo. La vernice a polvere può infatti durare per molti anni, anche in condizioni atmosferiche avverse.

Ricordiamo poi come la procedura si faccia apprezzare anche in termini di ecocompatibilità, considerato che il processo di verniciatura a polvere produce meno COV (composti organici volatili) rispetto alla verniciatura tradizionale.

Come scegliere un operatore di verniciatura a polvere dei cerchi a Padova

Se sei interessato a sottoporre i tuoi cerchi in lega a queste attività, e sei alla ricerca di un operatore per la verniciatura a polvere dei cerchi a Padova, ti consigliamo di assicurarti che la società che si prenderà cura di questi componenti sia qualificata e abbia esperienza nella verniciatura a polvere di cerchi in lega che, come abbiamo visto, devono essere trattati mediante un processo molto specifico. 

In generale, infatti, la verniciatura a polvere è un’ottima opzione per rinnovare i tuoi cerchi in lega e proteggerli dall’usura, ma un’errata applicazione può determinare un risultato evidentemente insoddisfacente.

Se vuoi saperne di più ti invitiamo a prendere contatti con i nostri tecnici a questi recapiti.

Close Menu

FE COLOR

Via dell’Artigianato 22, 35020 Candiana (PD)

Tel: 049.5904081