Skip to main content

La verniciatura a polvere su acciaio inox è un processo molto utilizzato in ambito industriale, consistente nell’applicazione di un rivestimento verniciante in polvere su una superficie in acciaio inox. Ma quali sono gli scopi di questo procedimento?

Abbiamo provato a riassumere tutto quello che dovresti sapere sulla verniciatura dell’acciaio inox a polvere, con il contributo dei nostri esperti.

Perché si ricorre alla verniciatura dell’acciaio inox a polvere

Sono numerosi gli obiettivi che è possibile conseguire con la verniciatura dell’acciaio inox a polvere. Su tutti, però, vi è la possibilità di garantire alla superficie una maggiore resistenza a graffi, abrasione, urti e agenti chimici, oltre a una efficace protezione contro le intemperie, raggi UV e corrosione.

Ricordiamo inoltre che la verniciatura dell’acciaio inox a polvere può assicurare una buona personalizzazione della finitura, con il ricorso a una vasta gamma di colori, e che la finitura stessa risulterà essere più uniforme rispetto a quanto non sia possibile ottenere con altri metodi di verniciatura.

Per quanto concerne infine le caratteristiche del processo, rileviamo come si tratti di una lavorazione ecocompatibile, che produce meno composti organici volatili rispetto ad altre procedure della stessa categoria.

Come si effettua la verniciatura dell’acciaio inox a polvere

Il processo di verniciatura dell’acciaio inox a polvere deve essere effettuato ricorrendo necessariamente a una società specializzata che possa assicurare la corretta esecuzione di ogni fase del processo.

La prima è legata alla preparazione della superficie: i nostri tecnici si occuperanno dello sgrassaggio e della pulizia accurata della superficie per rimuovere qualsiasi contaminante, per poi procedere con la sabbiatura o la granigliatura per creare una superficie ruvida che favorisca l’aderenza della vernice. Infine, si procederà con il risciacquo e con l’asciugatura accurata, a completamento della preparazione della superficie.

Terminato questo step, si procede all’applicazione della vernice attraverso varie tecniche, a seconda delle caratteristiche del lavoro e del risultato finale che si intende conseguire. Si potrà pertanto procedere con un’applicazione elettrostatica, in cui la polvere viene caricata elettricamente e attirata sulla superficie metallica, tribostatica, con la polvere che viene caricata per attrito e poi applicata sulla superficie, o infine fluidizzata, in cui la polvere viene miscelata con un agente fluidificante e applicata con una pistola a spruzzo.

Fatto ciò, il componente è posto in un forno a temperature elevate (160-200°C) per far fondere e polimerizzare la polvere, e poi è lasciato raffreddare lentamente per evitare crepe o rotture. A seconda delle esigenze, possono essere applicate ulteriori finiture, come un trasparente protettivo

Tutto ciò premesso, invitiamo tutti i nostri lettori che desiderano saperne di più a contattare i tecnici FE Color, tra i leader di mercato a Padova e provincia nella verniciatura industriale.

Close Menu

FE COLOR

Via dell’Artigianato 22, 35020 Candiana (PD)

Tel: 049.5904081