Skip to main content

La verniciatura a polvere è una delle fasi finali della lavorazione di alcuni supporti metallici come quelli in lamiera, utile sia per fornire al prodotto un migliore aspetto estetico che per arricchirlo di caratteristiche che ne miglioreranno le funzionalità, come ad esempio avviene in caso di trattamento anticorrosivo.

Con la verniciatura a polvere a Padova si può dunque creare una sottile pellicola sopra la superficie del metallo da trattare, assicurando così al prodotto finito una migliore protezione contro gli agenti atmosferici. Ma come si esegue? E a cosa prestare attenzione?

Come si esegue la verniciatura a polvere in ambito industriale

Nel settore industriale la verniciatura a polvere è frequentemente applicata su superfici metalliche di ogni forma e dimensione, supporti che spesso trovano utilizzo in impianti, autoveicoli e macchinari. Proprio per questo motivo una verniciatura industriale a polvere ben effettuata può garantire al componente la massima durata nel tempo e un aspetto estetico più gradevole, che contribuirà in modo ottimale al risultato finito desiderato dal committente.

Ciò premesso, questo tipo di verniciatura industriale è a secco, realizzata mediante l’utilizzo di materie prime in polveri colorate a base di resina (appunto, le vernici a polvere).

Per ottenere il risultato preventivato, si possono usare diversi polveri colorate, da miscelarsi con l’uso di aria presente all’interno di una pistola elettrostatica. L’adesione delle polveri alla superficie avverrà proprio grazie all’effetto elettrostatico che, grazie al forno di cottura dentro al quale passerà il particolare verniciato, consente di disporre di uno spessore di copertura maggiore rispetto a quello che invece potrebbe essere ottenuto con la verniciatura a liquido. All’interno del forno, infatti, la polvere si fonde e si polimerizza, determinato lo strato aderente nelle modalità desiderate.

Una volta terminato questo processo di indurimento, essiccazione e raffreddamento, il risultato ottenibile è una finitura che resiste a screpolature, graffi, scheggiature e scolorimento.

verniciatura a polvere

Da cosa dipende un buon risultato nella verniciatura a polvere

Molto spesso si suole concentrare la propria attenzione nella sola verniciatura a polvere, dimenticandosi tuttavia che un buon professionista nel settore della verniciatura industriale riporrà la medesima dedizione anche alle fasi precedenti, spesso decisive per il conseguimento di un buon risultato finale.

In particolare, particolare cura deve essere posta nel preparare la superficie, adeguata al tipo di prodotto applicato, rimuovendo oli, grassi e altre impurità. In caso contrario potrebbero verificarsi irregolarità e cali di prestazione in termini di durata, resistenza e aderenza.

Ancora, ricordiamo che – considerato che il risultato finale della verniciatura a polvere è un rivestimento molto aderente e spesso – bisogna prestare attenzione a preparare i componenti e proteggere quelli che non hanno necessità di una verniciatura industriale, come avviene per i fori filettati.

Per disporre di maggiori informazioni su questo tema e richiedere una consulenza sulla verniciatura a polvere a Padova e provincia, consigliamo a tutti i nostri lettori di contattarci a questi recapiti.

Close Menu

FE COLOR

Via dell’Artigianato 22, 35020 Candiana (PD)

Tel: 049.5904081