La verniciatura a polvere è una tecnica di rivestimento ampiamente utilizzata per la sua resistenza, durata e finitura estetica. In questo ambito, la scelta del giusto colore è fondamentale per il successo del progetto, sia in termini di estetica che di funzionalità.
Proviamo a comprendere quali siano i fattori che devono essere considerati nella scelta del colore e a quali tipologie possiamo rivolgerci.
Fattori da considerare nella scelta del colore
Sono diversi i fattori che possono influenzare la scelta del colore nella verniciatura a polvere per applicazioni industriali, e non solo:
- estetica: il colore è un elemento chiave nell’aspetto finale di un oggetto verniciato a polvere. Scegli un colore che si abbini all’arredamento, ai macchinari e al contesto in cui deve essere utilizzato, o ancora allo stile desiderato e alla coerenza con il tuo marchio;
- funzionalità: non tutti si soffermano con sufficiente attenzione sul fatto che il colore può anche influenzare la funzionalità del rivestimento. Ad esempio, i colori chiari riflettono più calore, mentre i colori scuri lo assorbono. Inoltre, alcuni colori possono essere più resistenti ai graffi o allo scolorimento di altri;
- proprietà della verniciatura a polvere: diverse vernici a polvere hanno proprietà differenti, come la brillantezza, la resistenza ai raggi UV e la resistenza chimica. Ovviamente, è fondamentale scegliere una verniciatura con le proprietà adatte alle tue esigenze;
- standard di riferimento: se necessario, è importante scegliere un colore che rispetti determinati standard di riferimento, come RAL.
Tipi di colori per verniciatura a polvere
Tutto ciò premesso, è utile ricordare come esistano diverse tipologie di colore per la verniciatura a polvere. Anche in questo caso, un breve elenco può risultare sufficientemente esaustivo delle categorie più importanti:
- colori solidi: sono i più comuni e sono disponibili in un’ampia gamma di tonalità;
- colori metallizzati: conferiscono un aspetto lucido e scintillante al supporto su cui sono applicati;
- colori effetto legno: legno imitano l’aspetto del legno naturale;
- colori trasparenti: lasciano intravedere il substrato sottostante;
- fotoluminescenti: brillano al buio e in condizioni di scarsa luminosità.
Dove trovare i colori per verniciatura a polvere:
I colori per verniciatura a polvere possono essere facilmente trovati sul mercato in diverse declinazioni. In primo luogo, si possono acquistare presso i fornitori di vernici a polvere, che propongono una vasta gamma di colori e possono aiutarti a scegliere il colore giusto per la tua applicazione.
Esistono poi molti rivenditori online che vendono vernici a polvere in vari colori, così come è possibile acquistare il prodotto direttamente da alcuni produttori di vernici.
Come scegliere il colore per la verniciatura a polvere
La scelta del giusto colore per la verniciatura a polvere può essere effettuata domandando una consulenza ai nostri specialisti.
Se tuttavia hai la necessità di procedere da solo in questo percorso, prima di prendere una decisione finale richiedi sempre dei campioni di colore, per vedere come appaiono dal viso. Ricordati poi di considerare l’illuminazione: l’aspetto del colore può variare a seconda dell’illuminazione e, dunque, assicurati di valutare il colore in diverse condizioni di luce.
Fai quindi una prova su un campione del materiale da verniciare per assicurarti che il colore sia quello desiderato.