Skip to main content

Le vernici per ferro industriali sono rivestimenti specifici che progettiamo e applichiamo per decorare le superfici metalliche di ambienti industriali, in cui – per le caratteristiche del contesto – potrebbero essere sottoposte ad agenti anche particolarmente aggressivi. Ecco perché la scelta della vernice giusta è fondamentale: garantirà la migliore durata del rivestimento e la resistenza a fattori esterni come corrosione, agenti chimici, abrasioni e urti accidentali.

Ma come scegliere la migliore vernice per ferro industriale a Padova?

Cosa considerare quando si sceglie la vernice per ferro industriale

Il mercato propone numerose tipologie di vernici per ferro industriali, ognuna delle quali è in grado di rispondere puntualmente a specifiche esigenze della clientela.

Proprio per questo motivo la fase di analisi e di pianificazione professionale risulta essere fondamentale per la buona riuscita dell’intervento, dovendosi concentrare – tra gli altri – sull’osservazione e sulla valutazione del tipo di superficie metallica da trattare (ogni materiale richiede vernici specifiche con proprietà adatte alle loro caratteristiche e dell’ambiente di applicazione (che può essere interessato da elementi come umidità, temperatura, esposizione ad agenti chimici e salinità).

Nella scelta della vernice per ferro industriale occorrerà inoltre considerare altresì diverse caratteristiche come le sue proprietà (si pensi alla resistenza alla corrosione, chimica, all’abrasione, al calore), le specificità estetiche e, per alcuni settori industriali – come l’alimentare o il farmaceutico – la disponibilità di certificazioni che confermino che la vernice è coerente con le normative in vigore.

Le diverse tipologie di vernici per ferro industriali

Tutto ciò premesso, ricordiamo come esistano diverse tipologie di vernici per ferro industriali che potrebbero trovare applicazione all’interno del tuo impianto. Riassumiamole in questa tabella:

Tipologia di vernice industriale Caratteristiche Utilizzo
Epossidica Elevata resistenza alla corrosione, agli agenti chimici e all’abrasione Ambienti industriali con significativa esposizione ad agenti aggressivi
Poliuretanica Elevata resistenza all’usura, agli agenti atmosferici e ai raggi UV. Facili da applicare, non rilasciano forti odori Superfici esposte all’esterno 
Acrilica Buona resistenza alla corrosione, agli agenti chimici e all’abrasione Ampia varietà di ambienti industriali
Siliconica Elevata resistenza al calore e alle alte temperature Superfici esposte a temperature elevate
Antigraffio Buona resistenza ai graffi ai graffiti, facile da rimuovere Superfici in ambienti pubblici

Come applicare le vernici per ferro industriali

Per applicare le vernici per ferro industriali in modo professionale il primo passo è certamente costituito dalla preparazione della superficie da trattare: per permettere una perfetta adesione della vernice, infatti, la superficie metallica deve essere pulita, asciutta e priva di grasso, ruggine o residui di precedenti vernici. Se necessario, a tal fine è bene utilizzare un prodotto sgrassante o un abrasivo.

Quindi, per una migliore adesione della vernice, è consigliabile applicare un primer specifico per ferro, che aiuta a sigillare la superficie e a prevenire la corrosione. Si passa quindi ad applicare la vernice in strati sottili e uniformi, seguendo le istruzioni del produttore. Si procede infine a lasciare asciugare completamente la vernice secondo quanto suggerito dai nostri esperti: ricordiamo che il tempo di asciugatura può variare in base alla temperatura e all’umidità dell’ambiente.

Per saperne di più, contattaci qui!

Close Menu

FE COLOR

Via dell’Artigianato 22, 35020 Candiana (PD)

Tel: 049.5904081