Skip to main content

La muffa è un temibile avversario per il proprio impianto industriale: prevenirla può essere compito arduo, ma con l’ausilio della migliore vernice antimuffa è comunque possibile compiere degli enormi passi in avanti per scongiurarne il rischio.

Ma come scegliere la migliore vernice antimuffa per il tuo impianto industriale? Abbiamo di seguito riassunto alcuni spunti utili per una scelta più consapevole.

Conoscere il tipo di muffa

La prima cosa che val la pena chiarire è che esistono diverse tipologie di muffa, ognuna con le sue caratteristiche e la sua resistenza ai trattamenti. Proprio per questo motivo è fondamentale identificare il tipo di muffa presente o che si potrebbe presentare a seconda delle condizioni ambientali e, sulla base di questo, scegliere la vernice più efficace. Alcune vernici sono per esempio specifiche per muffe nere, mentre altre sono più adatte a muffe bianche o verdi.

Le vernici antimuffa possono infatti contenere diversi agenti chimici per contrastare la muffa: alcune vernici utilizzano ad esempio dei biocidi, che uccidono i microrganismi, mentre altre impiegano funghicidi, che ne inibiscono la crescita. L’individuazione dei potenziali rischi a cui può andare incontro il proprio impianto industriale è pertanto elemento propedeutico essenziale per scegliere la giusta vernice antimuffa.

Come applicare la vernice antimuffa

Le vernici antimuffa possono essere formulate per ambienti interni o esterni. Anche a tal fine, è essenziale scegliere una vernice adatta all’ambiente in cui verrà applicata, tenendo conto di fattori come l’umidità, la ventilazione e l’esposizione agli agenti atmosferici. Ricordiamo inoltre che in aggiunta all’azione antimuffa, le vernici possono avere diverse proprietà come la traspirabilità, la lavabilità, la resistenza all’abrasione e il potere coprente: intuibilmente, si tratta di fattori che dovranno essere tenuti in debita considerazione nel momento in cui ci si avvicina alla scelta della migliore vernice antimuffa per impianto industriale, ad opera dei nostri consulenti.

Una volta scelta la vernice antimuffa, la sua applicazione sarà preceduta dalla preparazione della superficie, eliminando la muffa già presente con l’ausilio di specifici supporti. Se la muffa non è presente solo sulla superficie ma è già penetrata in profondità nel muro, potrebbe essere necessario utilizzare un prodotto antimuffa specifico per eliminarla completamente.

Preparata la superficie, si procederà con la sua pulizia con soluzioni idonee che possano completare la rimozione di eventuali residui di muffa, lasciando poi asciugare la superficie a completamento. Se poi la muffa ha causato danni alla superficie, si procederà con la riparazione prima dell’applicazione della vernice. 

Terminata la fase preparatoria, si procederà infine all’applicazione della vernice antimuffa preparando la soluzione, di norma diluita con acqua, e di frequente preceduta da un primer che possa sigillare la superficie e contribuire a prevenire la ricrescita della muffa.

Per saperne di più, invitiamo tutti i nostri lettori a contattarci a questi recapiti.

Close Menu

FE COLOR

Via dell’Artigianato 22, 35020 Candiana (PD)

Tel: 049.5904081