Skip to main content

Lo scolorimento della vernice, soprattutto negli impianti industriali, è un problema molto comune che può colpire qualsiasi superficie verniciata sia negli ambienti interni che in quelli esterni. 

In questo approfondimento cercheremo di capire quali sono le principali cause dello scolorimento, come rimediarvi e quali sono i consigli più appropriati per prevenirlo.

Le cause dello scolorimento della vernice negli impianti industriali

Sono numerose le cause dello scolorimento della vernice negli impianti industriali anche se, occorre anticipare fin da questa sede di sintesi, la scelta di una buona vernice e di un opportuno trattamento applicativo permetteranno di prevenire buona parte delle determinanti che conducono poi allo scolorimento e al deterioramento della tinta.

Tutto ciò ricordato, sono i fattori ambientali a determinare lo scolorimento della vernice negli impianti industriali, come avviene in caso di esposizione alla luce solare (soprattutto se la vernice è di colore chiaro) e l’umidità (in particolare se la vernice è di base oleosa).

Tra le altre cause più frequenti di scolorimento citiamo poi la presenza di muffe e funghi, che possono crescere e alimentarsi sulla vernice in condizioni di umidità, causando macchie e perdite di tono, così come l’inquinamento atmosferico, che può causare lo scolorimento della vernice soprattutto nelle zone urbane e in quelle industriali, in cui vi è una maggiore esposizione a tale fattore.

Naturalmente, anche l’uso di prodotti chimici aggressivi può determinare il deterioramento della vernice nel tempo, causandone lo scolorimento.

Quali rimedi per lo scolorimento della vernice industriale

Nel caso in cui lo scolorimento della vernice industriale si sia già manifestato, ci sono alcune attività che potrebbero permetterci di contenere i danni. Uno di questi è la ripetizione della verniciatura, ridipingendo la superficie con una vernice di alta qualità. Se però lo scolorimento è lieve, potrebbe essere possibile pulirlo via con una soluzione di acqua e apposito detergente, sciacquando poi accuratamente la superficie dopo la pulizia.

Se lo scolorimento è causato da muffa o funghi, potrebbe essere necessario utilizzare uno sbiancante, mentre se la vernice è sbiadita ma ancora in buone condizioni, potrebbe essere possibile proteggerla con un sigillante trasparente, che possa aiutare a prevenire ulteriori danni alla vernice.

Come prevenire lo scolorimento della vernice industriale

Se lo scolorimento della vernice non si è ancora manifestato, ci sono alcune attività che potrebbero essere propedeutiche alla sua prevenzione. 

Come abbiamo anticipato in apertura di questo breve approfondimento, un supporto è certamente riconducibile alla cura della scelta di una vernice di alta qualità e all’applicazione del corretto trattamento. Ecco dunque che rivolgersi a una società di professionisti nel settore, come FE Color, potrà esserti utile per creare le migliori basi affinché la vernice duri a lungo nel tempo.

Se poi è possibile, si può prevenire lo scolorimento della vernice contenendo la sua esposizione ai fattori di rischi come il sole, l’umidità e gli agenti aggressivi. Giova alla durata della vernice la frequente pulizia della superficie con acqua e appositi detergenti, oltre che la sottoposizione della vernice a una ispezione regolare, a caccia di segni di scolorimento o deterioramento.

Se vuoi saperne di più su come prevenire o rimediare allo scolorimento della vernice industriale a Padova e nel resto d’Italia, contattaci qua!

Close Menu

FE COLOR

Via dell’Artigianato 22, 35020 Candiana (PD)

Tel: 049.5904081