Skip to main content

La sabbiatura è una tecnica di abrasione delle superficie che utilizza una miscela di sabbia e aria (o sabbia e acqua) ad alta pressione: grazie all’azione di tale miscela abrasiva, la sabbiatura è in grado di rimuovere da qualsiasi superficie (metallica, ma non solo) ruggine, incrostazioni, residui di vecchi vernici e altro ancora. Insomma, un processo che – unitamente all’utilizzo dei migliori e più idonei materiali abrasivi – consente di preparare la superficie per una nuova verniciatura o altre fasi della lavorazione.

Naturalmente, buona parte della qualità del risultato finale non potrà che dipendere anche dalla tipologia di materiale abrasivo che viene utilizzato durante l’intero processo. Scopriamo insieme quali sono i principali.

Sabbia di silice

Cominciamo da un materiale caduto oramai in disuso a causa dei rischi per la salute che può determinare in capo a coloro che la trattano: la sabbia di silice. Per tanto tempo ha rappresentato uno dei materiali abrasivi più funzionali e fruiti, finendo oggi per essere sostituita da altri materiali per la sabbiatura.

sabbiatura

Polvere di vetro

La polvere di vetro è una sostanza abrasiva realizzata con vetro riciclato. Utilizzata prevalentemente nel settore edilizio per preparare il calcestruzzo, con la combinazione dell’aria può essere propedeutica all’ottenimento di una finitura molto pulita.

Sabbie minerali

La sabbiatura con minerali, a taglio rapido, è di norma prodotta con olivina e staurolite: è generalmente utilizzata per rimuovere tracce di ruggine, impurità, vernici e rivestimenti danneggiati dagli agenti atmosferici con un buon tasso di efficacia.

Microsfere di vetro

Contrariamente alla polvere di vetro di cui abbiamo parlato poche righe fa, le microsfere di vetro sono caratterizzate da una densità maggiore. Sono utilizzate nella sabbiatura professionale per rimuovere tracce di ruggine e di vecchie vernici. Sono altresì spesso utilizzate nell’automotive e nell’edilizia.

Plastica

Anche la plastica può essere utilizzata nella sabbiatura, se si desidera utilizzare un materiale più morbide e leggero. Usare tale materiale può essere infatti una soluzione rapida e sicura per eliminare impurità e vernice da superfici più delicate.

Considerata la varietà e la diversità dei materiali abrasivi per la sabbiatura, è evidente come non sia possibile scegliere una soluzione preferenziale per tutti i progetti e per tutti i lavori.

È per questo motivo che diviene fondamentale avvalersi di un servizio professionale che – mediante un’approfondita analisi della situazione di partenza e dei risultati che si intendono ottenere – possa supportare il cliente nella migliore pianificazione progettuale.

Se vuoi affidarti al nostro staff per una prima consulenza e un preventivo gratuito e senza impegno, ti consigliamo di contattarci a questi recapiti.

Close Menu

FE COLOR

Via dell’Artigianato 22, 35020 Candiana (PD)

Tel: 049.5904081