Skip to main content

Tra i colori più utilizzati nelle applicazioni industriali, il RAL 7035 è certamente uno dei più frequenti e apprezzati: si tratta infatti di un colore grigio chiaro, con una tonalità tendente al beige, che si caratterizza per una grande versatilità e neutralità. Come tale, si presta molto bene ad essere impiegato in molteplici applicazioni.

RAL 7035, meglio lucido o opaco?

La scelta tra la finitura lucida o opaca dipende da diversi fattori, tra cui l’effetto desiderato sulle proprie applicazioni. 

Se infatti si desidera ottenere un aspetto più elegante e moderno, che riflette maggiormente la luce e può ingrandire gli spazi, allora l’opzione lucida può essere considerata quella preferenziale. È infatti ideale per superfici che richiedono una facile pulizia e che vogliono trasmettere un senso di raffinatezza.

Di contro, l’opzione opaca conferisce un aspetto più sobrio e minimalista, assorbe la luce e nasconde meglio le imperfezioni. È dunque perfetto per ambienti che vogliono risultare accoglienti e caldi, o per superfici che si sporcano facilmente.

L’applicazione del RAL 7035 sulle diverse tipologie di superficie

Quando si sceglie la finitura del RAL 7035 da applicare, bisogna altresì considerare le diverse tipologie di superficie su cui può essere utilizzato questo colore.

Per esempio, in generale il lucido è più adatto per il metallo, in quanto facilita la pulizia e resiste meglio ai graffi. L’opaco può invece essere usato per un effetto più vintage o industriale.

Inoltre, sia il lucido che l’opaco possono essere utilizzati sul legno, a seconda del gusto personale e dell’effetto desiderato. Il RAL 703 opaco tende invece a valorizzare le venature del legno, mentre il lucido le copre maggiormente.

Ancora, è ben noto che in ambienti con poca luce, il lucido può aiutare a illuminare lo spazio. In caso di luce intensa, l’opaco può smorzare i riflessi eccessivi. Si ricorda infine che il lucido si abbina bene a colori vivaci e moderni, mentre l’opaco si sposa meglio con tonalità neutre e classiche.

In generale, l’opzione lucida può essere quella più gettonata per gli elementi esterni come i cancelli, per l’automotive e per gli impianti moderni. L’opaco trova invece i più frequenti utilizzi nei confronti di pareti interne e superfici che tendono a sporcarsi.

Ricordiamo in ogni caso che, salvo qualche indicazione specifica, la scelta finale è comunque soggettiva e dipende dalle preferenze individuali e dall’effetto che si desidera ottenere.

Se poi dovessi essere indeciso sul risultato finale, non preoccuparti: possiamo applicare la vernice su una piccola porzione della superficie per farti valutare l’effetto finale prima di applicarla su tutta l’area.

Per saperne di più, ti consiglio di contattarci a questi recapiti: saremo ben lieti di mostrarti quello che possiamo fare per le tue applicazioni industriali!

Close Menu

FE COLOR

Via dell’Artigianato 22, 35020 Candiana (PD)

Tel: 049.5904081