Skip to main content

La polimerizzazione della vernice a Padova è un processo con cui si cerca di migliorare le prestazioni dei rivestimenti superficiali, incrementandone adesione, resistenza chimica e altre caratteristiche che possono avvicinare il componente agli standard richiesti dal cliente.

Ma di che cosa si tratta? E quali sono gli aspetti della polimerizzazione della vernice a cui bisognerebbe prestare maggiore attenzione in un processo di verniciatura industriale?

Cos’è la polimerizzazione della vernice

Sotto il profilo chimico la polimerizzazione è una reazione con la quale si connettono alcune molecole di composti organici in catene o reti più lunghe: gli oggetti della polimerizzazione sono i monomeri, molecole semplici dello stesso composto chimico, mentre il prodotto della trasformazione sono, appunto, i polimeri.

Quali tipi di polimerizzazione esistono

Sono principalmente tre le tipologie di polimerizzazione esistenti e applicabili, classificabili in base al meccanismo di base.

Una di esse è la polimerizzazione a catena, con cui i monomeri sono combinati in lunghe catene attraverso l’attacco ripetuto allo stesso sito attivo per il tramite di una sostanza chimica. Di fianco a tale tipologia vi è poi la poliaddizione, un processo di riarrangiamento degli atomi tra monomeri con formazione di sottoprodotti, con una procedura simile alla polimerizzazione a catena, ma graduale.

Infine, vi è la polimerizzazione per condensazione, una reazione che si verifica solo per monomeri con almeno due gruppi funzionali in grado di reagire con il rilascio di un sottoprodotto, il più delle volte sotto forma di acqua.

polimerizzazione

La personalizzazione della procedura di polimerizzazione

Come ogni intervento, anche la procedura di polimerizzazione richiede una forte personalizzazione finalizzata a consentire il conseguimento dei risultati attesi dal cliente, sulla base della specifica attività e degli obiettivi del processo.

In particolare, uno degli aspetti più importanti che dovranno essere declinati in maniera specifica è la temperatura del substrato: elemento fondamentale da assumere in considerazione, il substrato è ciò che si riscalda, causando l’indurimento del rivestimento. Il tempo necessario per giungere alla temperatura desiderata dipende dal materiale e dal suo peso.

Così come la temperatura del substrato, ad esser scelta con attenzione dovrà essere anche la temperatura del forno, che può variare a sua volta a seconda delle dimensioni del componente da polimerizzare e dei flussi d’aria presenti, oltre che – inevitabilmente – del tipo di materiale da trattare e dal metodo di verniciatura che si è scelto.

Altro parametro da personalizzare è il tempo di polimerizzazione, tenendo conto della relazione invera sussistente tra il tempo di polimerizzazione e la temperatura: alcuni materiali possono infatti causare bolle se sottoposti ad alte temperature di polimerizzazione e dunque richiedono temperature più basse per periodi di tempo più lunghi.

Le variabili che possono influenzare il risultato della polimerizzazione non sono però finite qui. Proprio per questo motivo è fondamentale rivolgersi a un operatore esperto e qualificato, che con la sua competenza e la sua capacità possa assicurare il corretto raggiungimento del miglior risultato atteso.

Contattaci qui per saperne di più sulla polimerizzazione della vernice a Padova.

Close Menu

FE COLOR

Via dell’Artigianato 22, 35020 Candiana (PD)

Tel: 049.5904081