Il fissativo per pittura è un prodotto fondamentale per garantire la migliore preparazione delle superfici prima della tinteggiatura industriale: si tratta di una soluzione liquida trasparente, nota anche come primer o aggrappante, che una volta applicata è in grado di creare una base omogenea per l’adesione della pittura.
Ma perché utilizzare il fissativo? Proviamo a scoprirlo insieme.
Perché usare il fissativo per pittura: tutti i vantaggi
Come anticipato in apertura di questo breve approfondimento sull’uso del fissativo per pittura a Padova, l’aggrappante è in grado di conferire al progetto di verniciatura industriale alcuni importanti benefici.
Tra i principali c’è sicuramente la possibilità di migliorare l’aderenza della pittura, considerato che crea una superficie uniforme e compatta, garantendo una migliore aderenza della pittura e prevenendo la formazione di screpolature o distacchi. È altresì in grado di ridurre l’assorbimento della pittura: il fissativo penetra infatti nei pori della superficie, riducendone l’assorbenza e di conseguenza il consumo di pittura.
In aggiunta a ciò, un efficace utilizzo del primer può consolidare le superfici sfarinanti: il fissativo penetra infatti in profondità rendendo questa tipologia di superficie più stabile e resistente. Infine, è anche in grado di uniformare la resa della pittura creando una base uniforme ed evitando che la pittura assuma un colore diverso in alcune zone a causa di una diversa porosità della superficie e ancora proteggere le superfici da macchie, muffa e umidità.
Come scegliere il fissativo per pittura giusto?
Per i progetti di verniciatura industriale la scelta del fissativo giusto è compito dell’esecutore del lavoro che, in fase di consulenza, condividerà con il cliente la migliore alternativa da acquistare e utilizzare. Esistono infatti diverse tipologie di fissativo in commercio, ognuna con caratteristiche specifiche, e proprio per questo motivo è bene che per progetti di particolare importanza sia il consulente a effettuare l’individuazione della migliore alternativa. A tutto penseranno dunque i nostri specialisti, che puoi contattare qui.
In generale, però, possiamo ben rammentare come la scelta del fissativo più adatto dipenda da alcuni fattori come:
- il tipo di superficie: il fissativo va scelto in base al materiale della superficie da trattare. Esistono fissativi specifici per intonaco, cartongesso, legno, metallo, plastica e altri materiali ancora;
- le condizioni della superficie: se la superficie è sfarinante, polverosa o presenta macchie, è necessario utilizzare un fissativo consolidante o isolante;
- il tipo di pittura: il fissativo deve essere compatibile con la pittura che si intende utilizzare.
Come applicare il fissativo
L’applicazione del fissativo in ambito industriale viene effettuata da specialisti del settore, utilizzando pennelli, rulli o altri accessori che garantiscano un’applicazione uniforme sulla superficie pulita e asciutta.
Per saperne di più, puoi contattarci in qualsiasi momento ai recapiti che trovi a fondo pagina.