Skip to main content

Nel settore della verniciatura industriale, le direttive tecniche del marchio di qualità QUALICOAT rappresentano uno standard piuttosto elevato, una serie di requisiti minimi di accettabilità che devono essere rispettati da impianti, prodotti vernicianti, prodotti di conversione chimica, processi e prodotti finiti.

Le direttive QUALICOAT rappresentano pertanto le basi per la concessione e il rinnovo di questo marchio di qualità, anche a beneficio dei clienti del professionista, che potranno conseguire la necessaria rassicurazione determinata proprio dalla presenza di questo brand di qualità.

Concessione di una licenza

La concessione della licenza QUALICOAT prevede un esame piuttosto accorto delle linee di verniciatura: ognuna di esse deve infatti essere controllata mediante due ispezioni che devono dare esito soddisfacente. Le ispezioni saranno effettuate su richiesta del verniciatore, ma solamente la prima sarà concordata. La seconda visita sarà invece effettuata senza preavviso e verrà effettuata solamente una volta che tutti i risultati della prima visita saranno stati soddisfacenti, comprendendo in tale novero anche la prova di corrosione in camera a nebbia salino acetica.

Durante questi test, è previsto che l’ispettore porti con sé spessimetro, conduttivimetro e strumenti di calibrazione per le altre prove previste, effettuando con essi i controlli dei materiali, delle apparecchiature di laboratorio, dell’impianto e delle attrezzature, del pretrattamento chimico, dei pannelli di prova, dell’autocontrollo e dei registri e dei prodotti.

Al termine, l’ispettore invierà i rapporti di ispezione al licenziatario generale per la valutazione. Sotto la supervisione del QUALICOAT, costui dovrà esaminare i risultati e, se sono soddisfacenti, concederà l’autorizzazione ad utilizzare il marchio di qualità.

Se invece i risultati di una delle due ispezioni non sono ritenuti soddisfacenti, allora il verniciatore verrà informato che attualmente la licenza non può essergli concessa, spiegandoli direttamente e dettagliatamente quali sono i motivi che gli hanno impedito di ottenere l’uso del marchio. Prima di presentare una nuova richiesta, il verniciatore dovrà attendere un periodo di almeno tre mesi.

direttive qualicoat

Le visite di controllo

Dopo che è stata concessa la licenza all’uso del marchio di qualità, la licenza sarà rinnovata se i risultati di almeno due ispezioni per anno sono soddisfacenti.

Dunque, per il rinnovo della licenza QUALICOAT ogni linea di verniciatura sarà controllata due volte all’anno. Nel corso della prima visita ispettiva dell’anno alcuni campioni per la prova di nebbia salina acetica e per la prova di corrosione filiforme (in caso di omologazione SEASIDE) saranno oggetto di prelievo.

Sottolineiamo come le visite ispettive annuali verranno effettuate presso l’azienda senza alcun tipo di preavviso e che gli ispettori saranno autorizzati dal Licenziatario Generale o dal QUALICOAT ad informare dell’ispezione solo nel caso di problemi di sicurezza nei viaggi e problemi nei visti.

L’ispettore dovrà controllare gli stessi aspetti qualitativi previsti nell’apposita check-list approvata dal QUALICOAT, che comprende sostanzialmente gli stessi elementi già valutati in occasione della concessione della prima licenza.

La partecipazione a corsi di formazione

Ricordiamo infine che colui che ha ricevuto la licenza è indotto a partecipare obbligatoriamente a dei corsi di formazione e che la partecipazione ai corsi di formazione è oggetto di verifica da parte dell’ispettore, il quale dovrà controllare che almeno uno degli addetti ai controlli interni e/o un responsabile della qualità abbiano partecipato regolarmente ai percorsi di addestramento organizzati almeno una volta ogni due anni dal Licenziatario Generale o dal QUALICOAT nel caso di paesi in cui non esiste un Licenziatario Generale.

Nell’ipotesi di mancato rispetto di tale prescrizione, l’ispettore dovrà indicarlo nel rapporto d’ispezione e, in caso di ripetizione di questa non ottemperanza dopo che un successivo corso di formazione abbia avuto luogo, sarà emessa una non conformità.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il nostro centro a questi recapiti.

Close Menu

FE COLOR

Via dell’Artigianato 22, 35020 Candiana (PD)

Tel: 049.5904081