Skip to main content

La sabbiatura è una tecnica di lavorazione delle superfici utile per rimuovere sporco, ruggine, vernici e incrostazioni: utilizzabile per il trattamento di numerosi materiali diversi (dai metalli al legno), se ben fruita può garantire un risultato ottimale nell’eliminazione di ogni residuo che ricopre la superficie, compresi i solventi, gli oli e i rivestimenti plastici. Ma come funziona?

Il processo di sabbiatura professionale

La prima cosa che si può condividere nel momento in cui si parla di sabbiatura professionale a Padova è che ogni intervento può essere svolto su diverse superfici e oggetti e, come tale, richiede una forte personalizzazione da parte del personale, specializzato ed esperto, che si occuperà di questa lavorazione.

La sabbiatura consiste di fatto nell’orientamento di getti ad alta pressione di materiale abrasivo che rimuoverà i residui dalla superficie del componente da ripulire: se ponderata con efficacia, al termine della sabbiatura la superficie risulterà completamente pulita e avrà comunico effetto la presenza di piccole scalfiture. In caso contrario, la sabbiatura potrebbe risultare inefficace o dannosa.

sabbiatura a secco

La sabbiatura danneggia le superfici?

Giova ancora una volta ricordare che la sabbiatura – a patto che sia effettuato da personale esperto e specializzato, in grado di utilizzare impianti di sabbiatura professionale – non sarà in grado di rovinare le superfici e lascerà degli effetti poco percepibili alla vista.

A tal fine, tuttavia, diviene fondamentale ricorrere alla migliore professionalità di operatori specializzati: una sabbiatura mal realizzata o effettuata senza ricorrere a trattamenti specifici, infatti, potrebbe danneggiare le superfici in modo anche irreparabile.

Per esempio, nel caso in cui ci si trovi nelle condizioni di trattare componenti delicati, è sempre meglio impiegare processi a bassa pressione. Di contro, se il materiale fosse molto resistente, sarà possibile optare per una lavorazione più abrasiva.

Come avviene il processo di sabbiatura

Come abbiamo già rammentato, la sabbiatura è un processo di utilizzo di sabbia e aria compressa (o acqua o altro ingrediente) al fine di realizzare un’abrasione superficiale, ovvero rimuovere materiale come vernici e ruggine dalla superficie di un componente tendenzialmente metallico (ma non solo).

Il processo può essere usato sia a mano che con una macchina. In ogni caso, il funzionamento prevede che la sabbiatrice utilizzi un ugello che spruzza sabbia ad alta pressione contro la superficie di un oggetto. Il flusso ad alta pressione di particelle di sabbia erode il materiale e lascia una superficie ruvida.

La sabbiatura può essere effettuata in due modi principali:

  • quella a umido è un processo con il quale la superficie da rimuovere viene ricoperta da un sottile strato di acqua e quindi sabbiata con la miscela abrasiva, che servirà a rimuovere il materiale;
  • quella a secco non richiede acqua e usa invece una polvere abrasiva e dell’aria compressa per rimuovere il materiale.

Per saperne di più sul processo professionale di sabbiatura invitiamo a contattarci a questi recapiti.

Close Menu

FE COLOR

Via dell’Artigianato 22, 35020 Candiana (PD)

Tel: 049.5904081