In fase di verniciatura uno dei problemi più frequenti che si pongono è quello di scegliere il giusto colore dalla tabella RAL. Ma che cos’è la tabella dei colori RAL? E come si può realmente individuare il tono migliore per la propria vernice?
La tabella RAL
Per prima cosa, ricordiamo che la tabella di colori RAL è il frutto del lavoro dell’organizzazione tedesca RAL, che negli anni ’20 dello scorso secolo creò una collezione di 40 diversi colori utili per divenire uno standard sul mercato. Insomma, mentre prima clienti e produttori dovevano scambiarsi dei campioni di colore per descrivere una tinta, con i colori RAL si aveva finalmente la possibilità di godere di standard facilmente riconoscibili e identificati da dei numeri.
La tabella RAL è poi stata aggiornata con il passare del tempo e conta oggi più di 200 colori, con i seguenti gruppi di colori:
- Gradazione Giallo: da Ral 1000 a 1037
- Gradazione Arancio: da Ral 2000 a 2013
- Gradazione Rosso: da Ral 3000 a 3033
- Gradazione Violetta: da Ral 4000 a 4012
- Gradazione Blu: da Ral 5000 a 5026
- Gradazione Verde: da Ral 6000 a 6038
- Gradazione Grigio: da Ral 7000 a 7048
- Gradazione Marrone: da Ral 8000 a 8029
- Gradazione Bianco/Nero: da Ral 9001 a 9018
Come capire qual è il colore RAL della superficie di un componente?
Spesso ci si trova nella necessità di comprendere quale sia il colore RAL di un componente, al fine di procedere a una nuova verniciatura.
In questo caso il modo più semplice per procedere è quello di usare una tabella RAL cartacea che possa permettere di confrontare dal vivo il colore del componente con quello della tabella. Naturalmente, questo non garantisce una necessaria rispondenza al 100% in tutti i casi: il colore originario potrebbe infatti essere un colore RAL o un colore che viene attinto da un diverso sistema di colori utilizzato, magari, da un singolo produttore di vernici. Bisogna inoltre sempre considerare che il colore sull’oggetto potrebbe essersi sbiadito nel tempo.
Anche per giungere alla definizione più puntuale di un colore utilizzato nel tempo da un componente, RAL ha da tempo messo a disposizione un dispositivo elettronico che può individuare con precisione il colore RAL mediante la scansione superficiale dell’oggetto.
Ricordiamo che il nostro laboratorio a Padova è in grado di applicare la migliore verniciatura a tutte le superfici attraverso lavorazioni di alta qualità come la verniciatura a polvere industriale, un processo di applicazione di una finitura resistente e durevole mediante l’uso di polveri di vernice di alta qualità, elettrostaticamente caricate e aderenti alle superfici in modo uniforme.
Per saperne di più consigliamo tutti coloro i quali fossero interessati a contattarci a questi recapiti.