Skip to main content

L’applicazione di prodotti vernicianti ad alta resistenza a Padova è un processo di particolare rilievo all’interno delle lavorazioni industriali ed extra industriali, dalla cui efficace realizzazione dipende la qualità del risultato finale in termini di estetica, funzionalità e longevità.

Ecco perché, qualora sia richiesta, è fondamentale rivolgersi a un operatore qualificato che possa supportare i propri clienti con una consulenza preventiva e con l’effettuazione di tutte le attività necessarie per un prodotto finale in linea con le attese.

Peraltro, l’applicazione di prodotti vernicianti ad alta resistenza è un processo complesso, strutturato in diverse fasi consequenziali, ciascuna delle quali richiede un elevato livello di personalizzazione a seconda del lavoro del proprio cliente. Proviamo a riassumere brevemente i principali passaggi.

La preparazione della superficie

Il primo step da compiere è la preparazione della superficie che sarà poi interessata dall’applicazione dei prodotti vernicianti. Occorre infatti predisporre la superficie in maniera tale che sia completamente pulita da polvere, sporco, grasso, residui e altre contaminazioni.

Per procedere alla pulizia si è soliti utilizzare detergenti specifici e, se è il caso, attività più invasive come le riparazioni di crepe o fori, o la carteggiatura della superficie, la limatura, la raschiatura e/o la spazzolatura.

La scelta del prodotto da applicare

Il passo successivo consiste invece nella scelta del prodotto da applicare: vengono di norma preferite vernici ad alta resistenza adatte sia al tipo di superficie che si sta verniciando (metallica, legno, plastica, ecc.) e che al risultato finale che si intende ottenere che, ancora, all’ambiente interno o esterno a cui sarà esposta la superficie (evidentemente, una superficie che è costantemente esposta a condizioni atmosferiche estreme o sostanze chimiche aggressive richiede un trattamento ben diverso da una superficie indoor non soggetta a tali fattori).

prodotti vernicianti

L’applicazione della vernice

Si giunge così all’applicazione del prodotto verniciante. Come anticipato, il processo può essere contraddistinto da diverse fasi a seconda del risultato che si intende ottenere e dell’ambiente in cui opererà la superficie da trattare.

In linea di massima, la procedura di applicazione della vernice è preceduta da un primer specifico che possa migliorare l’adesione della vernice alla superficie, da lasciare asciugare. Segue l’applicazione della vernice vera e propria e, quindi, la sovrapposizione di più strati fino a ottenere un rivestimento desiderato, da lasciar asciugare.

Evidentemente, un buon lavoro non può ritenersi definitivamente concluso: la manutenzione periodica è infatti fondamentale per proteggere nel tempo la vernice ed evitare che la carenza di piccole riparazioni possa pregiudicare nel tempo la bontà del prodotto verniciato.

Ricordiamo infine che ogni tipo di vernice e superficie dispone di specifici requisiti e caratteristiche, rendendo così essenziale procedere con un’adeguata personalizzazione dell’intera procedura che, partendo da un’accorta consulenza e concludendosi per la consegna del lavoro finito e la predisposizione di un eventuale piano di verifiche e manutenzioni, possa garantire al cliente il miglior risultato.

Per saperne di più sull’applicazione di prodotti vernicianti ad alta resistenza a Padova e provincia, invitiamo tutti i nostri lettori a contattarci a questi recapiti.

Close Menu

FE COLOR

Via dell’Artigianato 22, 35020 Candiana (PD)

Tel: 049.5904081