Skip to main content

La ruggine è un nemico tenace e pericoloso per qualsiasi struttura in ferro o in altri metalli. Oltre a compromettere l’estetica, infatti, la ruggine può favorire la formazione di danni strutturali, mettendo a rischio la sicurezza e la durata di vita delle strutture e delle applicazioni metalliche. 

Proprio per contrastare questo fenomeno sono da tempo a disposizione sul mercato diversi rimedi: tra i prodotti antiruggine, parliamo oggi degli antiruggine trasparenti e delle loro principali peculiarità.

Cosa sono gli antiruggine trasparenti?

Per prima cosa, definiamo gli antiruggine trasparenti come una tipologia di prodotto protettivo che, a differenza delle vernici tradizionali, non ricopre la superficie del metallo ma crea una barriera invisibile contro l’ossidazione. Una caratteristica che li rende particolarmente indicati per preservare l’aspetto originale del metallo, mantenendo inalterata la sua texture e finitura.

Come funzionano gli antiruggine trasparenti?

Gli antiruggine trasparenti agiscono in diversi modi per proteggere il metallo dalla ruggine. In primo luogo, creano una barriera fisica, poiché la pellicola di prodotto applicata sulla superficie del metallo impedisce all’ossigeno e all’umidità, i principali agenti corrosivi, di entrare in contatto con il metallo.

In secondo luogo, l’antiruggine trasparente inibisce il processo di ossidazione: gli antiruggine trasparenti contengono infatti sostanze chimiche che rallentano o bloccano il processo di ossidazione del ferro, impedendo la formazione di ruggine. Quindi, ricordiamo anche che alcune formulazioni di antiruggine trasparenti contengono agenti idrorepellenti che aiutano a respingere l’acqua e l’umidità dalla superficie del metallo.

Perché usare gli antiruggine trasparenti

Sono diversi i motivi per cui gli antiruggine trasparenti possono essere considerati come ottimi rimedi contro la ruggine:

  • consentono di mantenere l’aspetto originale del metallo, senza coprire la sua texture e finitura;
  • creano una barriera protettiva che è invisibile all’occhio umano, preservando l’estetica del metallo;
  • possono essere utilizzati su una vasta gamma di metalli, tra cui ferro, acciaio, alluminio, rame e bronzo;
  • sono di facile applicazione e offrono una protezione duratura contro gli agenti atmosferici, come pioggia, neve, sole e salsedine;
  • alcune formulazioni riescano a penetrare in profondità nella ruggine esistente, arrestando il processo di corrosione e prevenendone la diffusione.

Come scegliere l’antiruggine trasparente giusto

La scelta dell’antiruggine trasparente giusto dipende da diversi fattori, tra cui:

  • tipologia di metallo: ogni tipologia di metallo ha caratteristiche e esigenze specifiche di protezione;
  • livello di ossidazione: se il metallo è già arrugginito, è necessario scegliere un antiruggine convertitore di ruggine o un prodotto specifico per la rimozione della ruggine;
  • condizioni di esposizione: se il metallo è esposto ad agenti atmosferici aggressivi, come pioggia, neve, sole o salsedine, è necessario scegliere un antiruggine resistente alle intemperie;
  • finitura desiderata: alcune formulazioni di antiruggine trasparenti offrono una finitura lucida, mentre altre una finitura satinata o opaca.

Per saperne di più e scoprire che cosa possiamo fare per te, contattaci qui!

 

Close Menu

FE COLOR

Via dell’Artigianato 22, 35020 Candiana (PD)

Tel: 049.5904081