La verniciatura industriale è un processo fondamentale nell’ambito della produzione manifatturiera e delle lavorazioni industriali: non solo una buona verniciatura industriale può conferire un aspetto più gradevole al risultato della propria lavorazione, ma svolge anche (e – per certi versi – soprattutto) un ruolo cruciale nella protezione dagli agenti atmosferici, dalla corrosione e dall’usura.
Proprio per questo motivo nelle prossime righe i nostri esperti di verniciatura industriale a Padova condivideranno con tutti i lettori quali sono le diverse tipologie di verniciatura industriale oggi presenti sul mercato e quali le loro caratteristiche distintive.
Vernici liquide
Cominciamo dalle vernici liquide, a base di solvente, che per lungo tempo hanno rappresentato un metodo di riferimento per la verniciatura industriale: si tratta di vernici che contengono pigmenti dispersi in un solvente volatile, che evaporano lasciando la pellicola di vernice sul substrato. Facilmente applicabili, disponibili in un’ampia gamma di colori e di finiture, garantiscono una buona capacità protettiva. Tuttavia, i solventi, se non adeguatamente gestiti, possono essere dannosi per l’ambiente e la salute umana, rendendo necessarie precauzioni speciali durante l’applicazione e le successive lavorazioni.
Vernici a base d’acqua
Le vernici a base d’acqua sono emerse come alternativa eco-friendly alle vernici a base di solvente: in questa categoria di prodotto, infatti, è l’acqua ad essere utilizzato come veicolo per i pigmenti e per gli additivi, riducendo notevolmente le emissioni di composti organici volatili nell’atmosfera. Le vernici a base d’acqua sono sicuramente più sicure per l’ambiente e per i lavoratori, ma a parità di altre condizioni richiedono dei tempi di essiccazione più lunghi. In alcuni casi, inoltre, le prestazioni conseguite con questo tipo di verniciatura industriale possono essere leggermente inferiori in termini di durata e di resistenza agli agenti atmosferici.
Vernici in polvere
Le vernici in polvere sono una scelta ideale per la verniciatura industriale su metalli, plastica e legno. Diffuse sul nostro mercato fin dagli anni ’50, il processo di applicazione non richiede alcun solvente chimico (come invece previsto per i liquidi), poiché la vernice in polvere viene spruzzata direttamente attraverso una pistola elettrostatica, che distribuisce la polvere sulla superficie. Considerato che la vernice è carica positivamente, rimane attaccata sulla superficie. Si procede poi con la cottura, che fonde la polvere creando una finitura uniforme.
Caratterizzate da buoni termini di resistenza chimica, durata e finiture uniformi, sono un’opzione più ecologica della maggior parte delle alternative.
Vernici epossidiche
Le vernici epossidiche hanno conquistato una buona nomea per quanto concerne la durata e la capacità di aderire alla superficie: si tratta di resine epossidiche che si legano chimicamente al substrato, creando un rivestimento resistente e impermeabile.
Le vernici epossidiche rappresentano una buona soluzione per proteggere superfici soggette a stress meccanici, umidità e agenti chimici aggressivi.
Vernici termiche
Le vernici termiche, o vernici con liquidi ad alte temperature, sono progettate per sopportare condizioni termiche estreme senza deteriorarsi: è per questo motivo che di norma queste vernici sono utilizzate su superfici che entrano in contatto con alte temperature, come motori, tubazioni e apparecchiature industriali.
Tra le principali caratteristiche delle vernici liquide resistenti alle alte temperature citiamo anche il forte potere di aggrappaggio sulle superfici, la capacità di essiccarsi rapidamente e l’uso di solventi a ridotte emissioni, con conseguente minore pericolosità per uomo e ambiente.
Con così tante opzioni diventa intuibilmente fondamentale ricorrere a un esperto di verniciatura industriale a Padova e provincia, che possa comprendere come scegliere la vernice giusta per le esigenze del cliente, sulla base – tra i principali fattori – dell’ambiente di utilizzo e delle esigenze estetiche e funzionali.
Per maggiori informazioni, i nostri consulenti sono a disposizione a questi recapiti.