Skip to main content

Il pretrattamento della superficie a Padova è la fase iniziale di un buon ciclo di verniciatura: per garantire la migliore aderenza, durata e resistenza della verniciatura, è infatti fondamentale che il substrato metallico sia preparato adeguatamente. Senza un adeguato pretrattamento, non sarà infatti possibile ottenere gli stessi risultati.

Ma come avviene il pretrattamento della superficie, precedente la verniciatura? Riepiloghiamo di seguito alcuni dei procedimenti più utilizzati.

Pretrattamento a spruzzo

Una delle procedure di pretrattamento più utilizzate è quella a spruzzo, un sistema di lavaggio per cicli automatici in cui i componenti da verniciare vengono fatti passare attraverso un tunnel in cui sono investiti da getti d’acqua addizionata con specifici prodotti chimici per mezzo di rampe di spruzzo dotate di ugelli.

Il trattamento è personalizzato attraverso l’impostazione di alcuni specifici parametri di applicazione nel tunnel, come il tempo di esposizione e la temperatura, così come la scelta dei prodotti di pretrattamento.

pretrattamento superficie

Pretrattamento a cascata

Una seconda scelta tecnica è quella del pretrattamento a cascata. Come intuibile, il sistema lava i profili dall’alto in modo efficace, permettendo peraltro un risparmio energetico rispetto a buna parte delle alternative.

Anche in questo caso ci troviamo poi dinanzi a una tecnica che non mancherà di essere completamente personalizzata sulla base dei risultati che si intendono raggiungere, considerato che l’impianto di pretrattamento a cascata consente una totale regolazione in altezza e profondità, oltre che di durata del trattamento, intensità e prodotti fruiti.

Pretrattamento manuale

Se le procedure di cui sopra consentono un pretrattamento quasi esclusivamente automatico attraverso il passaggio dei componenti in specifici tunnel, ricordiamo che esistono altresì dei procedimenti di pretrattamento manuali, all’interno di cabine di lavaggio.

La cabina di lavaggio è uno spazio chiuso con pavimentazione calpestabile, sotto la quale confluiscono e vengono raccolti i prodotti reflui. Al suo interno sarà possibile effettuare un pretrattamento ad opera di un professionista, per mezzo di un’idropulitrice con nebulizzatore ad alta pressione.

Le cabine di lavaggio automatiche

In aggiunta alle cabine di lavaggio manuali, il pretrattamento può essere effettuato anche in quelle automatiche a spruzzo, costituite da una zona di alloggiamento dei componenti che è posizionata al di sopra delle vasche di trattamento. Si tratta di un dispositivo che permette di integrare in maniera flessibile un ciclo di pretrattamento automatico con i sistemi di verniciatura a batch, migliorando ulteriormente la qualità dell’intero processo.

Come intuibile, non esiste un impianto o un procedimento che sia necessariamente migliore degli altri in ogni situazione. Per individuare quale percorso di pretrattamento risulta essere più consigliabile per i propri obiettivi è fondamentale effettuare un’analisi preventiva personalizzata che permetta di comprendere in che modo trattare i singoli componenti, preparandoli così nel modo più efficace alla verniciatura.

Per saperne di più consigliamo di contattare il nostro staff ai recapiti indicati in questo modulo.

Close Menu

FE COLOR

Via dell’Artigianato 22, 35020 Candiana (PD)

Tel: 049.5904081