Skip to main content

Se hai necessità di applicare un trattamento di resistenza alla corrosione, sappi che le alternative a tua disposizione sono davvero tante e che ciascuna di esse dispone di vantaggi e svantaggi in egual misura. La scelta del trattamento di resistenza alla corrosione a Padova più adatto dipenderà pertanto dall’attenta valutazione di diversi fattori, come il tipo di metallo da trattare, l’ambiente di utilizzo e il livello di protezione desiderato.

Ad ogni modo, al fine di fornire una prima panoramica a beneficio di tutti i nostri clienti interessati, abbiamo di seguito riepilogato quali siano le caratteristiche di alcuni dei trattamenti più comuni.

Rivestimenti metallici

Un primo gruppo di rimedi è quello legato all’applicazione di un rivestimento metallico. Fa parte di questa famiglia la zincatura, che prevede il deposito di uno strato di zinco sul metallo base per proteggerlo dalla corrosione. Si tratta di un trattamento economico e versatile, adatto a vari tipi di metalli e ambienti, che può fornire ottimi risultati nelle applicazioni industriali.

Un’alternativa è la nichelatura: come sopra, prevede l’applicazione di uno strato di nichel sul metallo base per offrire una resistenza alla corrosione e all’usura che è spesso maggiore rispetto alla zincatura e, per questo motivo, adatta a temperature elevate.

In alternativa ulteriore si può procedere alla valutazione della cromatura: lo strato di cromo sul metallo permetterà non solamente di ottenere un’elevata resistenza alla corrosione, all’usura e all’abrasione, bensì anche un’estetica particolarmente soddisfacente in molti contesti.

La verniciatura

Una seconda categoria di rimedi per le finalità di cui sopra è costituita dai metodi di verniciatura. L’applicazione di uno strato di vernice sul metallo serve infatti a proteggerlo dalla corrosione e dagli agenti atmosferici, a patto che si scelgano le giuste tipologie di vernici tra le diverse soluzioni disponibili: ognuna ha infatti caratteristiche specifiche che corrispondono a impieghi differenti.

Similmente all’applicazione delle vernici si può procedere anche all’applicazione degli smalti, che offrono una maggiore resistenza al calore e ai prodotti chimici. Sono spesso utilizzati su superfici che devono sopportare temperature elevate o esposizione a sostanze aggressive.

Trattamenti chimici

La terza categoria di trattamenti di resistenza alla corrosione è quella chimica. Per esempio, l’anodizzazione è in grado di creare uno strato protettivo di ossido sul metallo, aumentando la resistenza alla corrosione e all’usura, risultando particolarmente adatto all’alluminio.

C’è poi la fosfatazione, che crea uno strato di fosfati sul metallo, migliorando l’adesione delle vernici e offrendo una discreta protezione dalla corrosione. È spesso utilizzata come base per la verniciatura.

Trattamenti termici

Infine, possiamo altresì individuare alcuni trattamenti di tipo termico come la passivazione, che crea uno strato protettivo di ossido sul metallo mediante un trattamento termico che è particolarmente adatto all’acciaio inossidabile. La cementazione ha invece come principale finalità quella di aumentare la durezza superficiale del metallo e la sua resistenza all’usura mediante un processo di diffusione del carbonio.

I trattamenti finalizzati ad aumentare la resistenza alla corrosione non sono però finiti qui. Proprio per questo motivo il nostro suggerimento è quello di contattarci a questi recapiti per permetterci una valutazione specifica e puntuale delle tue esigenze e delle relative applicazioni possibili.

Close Menu

FE COLOR

Via dell’Artigianato 22, 35020 Candiana (PD)

Tel: 049.5904081